UN PO’ DI STORIA

COLLEDELPRATO,SIMI,CASAGIORGINI

Stazzema, Colle del Prato, olio su tela (1849 – 1923)

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1874 Filadelfo si reca a Parigi dove frequenta lo studio di Jean-Léon Gérôme, assieme ad artisti come Bastien Lepage e Dagnan Bouveret. Nel 1878 si reca in Umbria nel paese di Papigno dove realizza alcuni capolavori in una sorta di ritiro spirituale prima del definitivo ritorno in Toscana. In seguito vive tra Firenze, ove insegna alla Scuola di Nudo dell’Accademia, e Stazzema Capoluogo dove compone le sue opere di maggior rilievo, acquisendo fama internazionale.

Il fraterno sodalizio con i fratelli Giorgini, industriali del marmo, lo impongono anche come scultore: degna di ricordo è la statua di Garibaldi ed Anita a Porto Alegre. Nel 1878 espone al Salon la tela Sera d’inverno nella foresta di Fontainebleau con la quale parteciperà anche, nel 1880, alla Prima Esposizione Internazionale di Firenze. Nel capoluogo toscano diventa uno dei membri più attivi del Circolo Artistico cittadino, partecipa a diverse Promotrici e nel 1882 propone ventisei opere in una personale all’Accademia Regia. La consacrazione definitiva avviene nel 1887 in occasione dell’Esposizione Nazionale a Venezia, con la tela Un riflesso acquistata dal Governo italiano per la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.

Con dedizione si impegna anche nell’insegnamento, raccogliendo intorno a sé un selezionato gruppo di studenti. La sua Scuola in via Tripoli, angolo piazza Piave, a Firenze, raccoglieva allievi internazionali e colleghi quali Telemaco Signorini e Giovanni Fattori. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1923, la Scuola proseguirà con grande successo grazie all’impegno e alla perizia dell’artista e figlia, Nera Simi.
La Banca di Credito Cooperativo della Versilia, con sede a Pietrasanta, ha allestito un’importante collezione delle opere dell’artista e della figlia nei locali della banca stessa.
Nel 1996 una mostra è stata a lui dedicata a cura dell’amministrazione comunale di Pietrasanta nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Recentemente alcune opere di Filadelfo sono state esposte in occasione della mostra a Montecatini Terme.

“LA VILLANELLA”  o  CASA DEL PITTORE

casagiorgini,filadelfiosimi,lacasadelpittore,apuane piccola

La Villanella o Casa del Pittore sulle Apuane

Si trova a quota 800 metri s.l.m. lungo il tratto comune dei sentieri 5A e 6 ed è collocata a ridosso del monte ma fronteggiata da una splendida apertura a prato.

Filadelfo Simi la acquistò nel 1897 come residenza nel bosco vicino al caro amico, amm. Vittorio Giorgini e qui dipinse numerose opere, talune delle quali rappresentano gli interni della casa come ancora oggi si presentano, così per il quadro Al Colle, inverno in cucina… o hanno ad oggetto i paesaggi che da lì si godono, così per l’opera Stazzema, i gemelli ed il quadro Stazzema, Colle del prato, che ritrae il belvedere collocato nel tratto compreso proprio tra Casa Giorgini e la Casa del Pittore.
La proprietà è stata poi acquistata dalla famiglia Bini negli anni ’50, la quale, nel farne residenza estiva montana, ne ha mantenuti pressochè intatti oltre ai profili esterni, anche la struttura e buona parte degli arredi interni, che possono apprezzarsi ancora oggi, pur a seguito dell’opera di cauta ristrutturazione dell’immobile.

Inoltre, la casa custodisce nel soggiorno tre opere affrescate, due di Filadelfo e una della figlia, Nera Simi, di importanti dimensioni e pregevole fattura, che possono ammirarsi nonostante i danni cagionati in parte dal passaggio del tempo e in parte da risalenti atti vandalici.

Potete prenotare la casa contattando Casa Giorgini 

A presto e grazie

Alberto