Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano, di madrelingua tedesca. Il suo nome, legato a innumerevoli arrampicate e esplorazioni, è noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista al mondo ad aver scalato tutte le quattordici cime del pianeta che superano gli 8000 metri, spesso da versanti o in condizioni di eccezionale difficoltà (una di queste ha ispirato il film Nanga Parbat).
E’ considerato uno dei sostenitori del cosiddetto “stile alpino” nelle grandi montagne himalayane, per lo più oggetto allora di spedizioni con molti scalatori e grande dispendio di risorse, fondamentali a tal proposito furono due imprese: nel 1978 è il primo uomo a scalare l’Everest senza l’ausilio di ossigeno insieme a Peter Habeler, mentre nel 1980 raggiunge la medesima vetta in solitaria. È stato quindi un grande himalaista, capace di darsi sempre nuovi obiettivi e di comunicarli con grande efficacia anche ad un pubblico di non addetti ai lavori. Tra le altre imprese, le traversate dell’Antartide e della Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi.

La bellezze delle Alpi Apuane viste da Casa Giorgini
Il 4 Settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare qui a Casa Giorgini Rehinold insieme al suo gruppo Simulauner-Liederbuch, in tutto circa 20 persone.
Tutto comincio quando la sua manager mi ha contattato nel mese di febbraio 2015 per organizzare in gran segreto, a tutela della privacy del famoso alpinista, una giornata presso il nostro B&B. Il loro programma era quello di fare un escursione a Mosceta, Pania della croce, Monte Forato e raggiungere Casa Giorgini dove trascorrere la giornata in relax e riposo, trascorrere la notte e ripartire il giorno dopo. Ho pensato e proposto di organizzare una visita a Campo Cecina in provincia di Massa Carrara a visitare le famose cave.
L’evento è stato dunque realizzato nel mese di Settembre rispettando la totale privacy richiesta dal gruppo.
Ed oggi, ad un mese ormai dai quei giorni, posso finalmente raccontarvi come abbiamo trascorso questa giornata piacevolissima in loro compagnia.
Sono arrivati direttamente intorno alle 14,00 qui al nostro rifugio …alla spicciolata …direttamente da Mosceta. Li abbiamo accolti con un piccolo rinfresco a base di salumi nostrani locali, birra e vino. Il gruppo ha trascorso il pomeriggio tra riunioni, canti, vino locale, birra e giovialità.
La cena è stata organizzata con prodotti e ricetta rigorosamente del luogo ed è trascorsa in allegria cpn grande apprezzamento del menù proposto. Il menù era composto da tordelli fatti in casa da noi con ripieno di carne, porchetta nostrale cotta nel nostro forno a legna, contorni di verdure e formaggi ed in chiusura un dolce di mele grande specialità di Roberta, la mia compagna.
Hanno apprezzato molto la nostra ospitalità e la nostra cucina e hanno trascorso una notte serena e rigenerante. La mattina dopo verso le 7,00 hanno fatto colazione secondo il menù che ci avevo richiesto a base di salumi, formaggi, marmellate burro latte e caffè.
La mattinata è proseguita con una escursione, da me organizzata, a Campo Cecina che abbiamo raggiunto con le nostre fuoristrada.
Messner è stato sempre con me durante gli spostamenti e devo riconoscere che è davvero una persona piacevole, cordiale e alla mano.